Concerto Banda Tramat e Complesso Bandistico Venzonese
24 luglio 2016

 

La Banda Tramat

La  Banda della Scuola Trasporti e Materiali è stata costituita nel 1980. Nata su iniziativa del Generale Mario CLIVIO, Comandante della vecchia Scuola della Motorizzazione, per soddisfare le esigenze interne e del Presidio Militare della Cecchignola, è andata nel corso degli anni accrescendo il proprio prestigio riscuotendo grande plauso.

Con la chiusura della Scuola Trasporti e Materiali, avvenuta il 24 Settembre 2011, la Banda passa alle dipendenze del neo costituito Comando Logistico di Proiezione.

Il 12 settembre 2013 il Comando Logistico di Proiezione viene sciolto ed in tale circostanza viene ricostituita la  Scuola Trasporti e Materiali. Dal 1° Aprile 2016 il personale della Musica d’Ordinanza è inquadrato negli organici del Reggimento Addestrativo della Scuola Trasporti e Materiali

 

Il Complesso Bandistico Venzonese e le Majorettes

È negli anni dopo il terremoto del 1976 che il Complesso Bandistico Venzonese ha conosciuto il periodo di maggiore stabilità e successo. Si è, così, passati da esibizioni nel solo ambito comunale a quelle tenute con successo in varie località del Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Francia, Austria, Germania, Slovenia e nella martoriata città di Sarajevo, reduce dal terribile conflitto nei Balcani. Grazie ai corsi musicali, organizzati e tenuti dai maestri e da qualificati musicanti del Complesso, si è provveduto ad un ricambio generazionale e ad un ampliamento dell’organico, riuscendo a creare una struttura giovane e affiatata che potrà  anche nei prossimi anni garantire ottimi risultati. Dal 1978, inoltre, il Complesso Bandistico è affiancato da un gruppo di Majorette che con le loro coreografie arricchiscono le varie esecuzioni.
Attualmente il Complesso Bandistico comprende circa 40 musicanti e 35 Majorette ed è diretto dal Maestro Prof. Claudio Calderari. Il repertorio viene continuamente rinnovato e migliorato per poter soddisfare un pubblico che si va facendo sempre più attento ed esigente.

Il gruppo Majorette nasce nel 1978 grazie ad alcune coraggiose ragazze che “scandalizzarono” Venzone indossando gonnelline corte e marciando a tempo di musica. Da allora è passato molto tempo, si sono succedute ragazze con la stessa passione: quella di far parte di una associazione e di collaborare attivamente per la riuscita delle coreografie.

Posted in Uncategorised