Fanfara della Brigata Alpina Julia in concerto a Venzone
15 settembre 2017

Continuano le manifestazioni per il 140° anniversario della fondazione del Complesso Bandistico Venzonese.

Venzone e la Brigata Alpina Julia, un legame inscindibile nella storia della gloriosa “Julia”, come familiarmente appartiene al parlare quotidiano del Friuli.

La Brigata è una delle grandi Unità dell’Esercito Italiano specializzate per il combattimento in montagna.

Ospite d’onore sarà la Fanfara della Brigata Alpina Julia, che celebra a Venzone il suo 50mo compleanno.

Proprio a Venzone il 1° ottobre 1967 in occasione del cambio del Comandante di Brigata debuttò, nella Caserma “Feruglio”, la banda musicale della “Julia”.

La Fanfara ha origine da un primario nucleo di musicanti provenienti per la maggior parte dai Reggimenti Alpini, tutti in servizio di leva che già nella vita civile avevano avuto esperienze nelle bande cittadine.

Attualmente fanno parte della Fanfara il Mazziere e 42 elementi.

Con sede in Udine, la Fanfara ha un repertorio tipicamente militare nel quale spiccano pezzi come “33, inno degli Alpini” e altri brani della storia della musica militare come “La marcia del Principe Eugenio”, “La leggenda del Piave”, “Tranda Sold” e “Montegrappa”.

Il repertorio è completato da opere firmate da Gioachino Rossini, Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi, Glenn Miller, Ennio Morricone e George Gershwin.

 

La sua attività primaria consiste nel partecipare a cerimonie e manifestazioni di carattere istituzionale, a concerti in varie città, in Italia ed all’estero, ed ai numerosi Festival Internazionali di Bande Militari. Importante il contributo musicale offerto alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma ed in particolare all’Associazione Nazionale Alpini in occasione di raduni e ricorrenze di rilievo.

 

Alla Fanfara quindi il compito di contribuire a mantenere inalterato un costante e lusinghiero successo di critica e di pubblico, ma soprattutto confermare ed accrescere il prestigio e le tradizioni delle Truppe Alpine.

Venerdì 15 settembre la Fanfara sfilerà nelle vie del Centro Storico di Venzone per allietare tutti i presenti con i pezzi del loro repertorio in occasione della manifestazioni organizzate per il 140° anniversario del Complesso Bandistico Venzonese.

 

Una data che è significativa inoltre perché coincide anche con la ricorrenza della seconda serie di terremoti devastanti per il Friuli nel 1976: gli Alpini della Julia, anch’essi duramente colpiti dal sisma (28 alpini vittime del crollo della caserma Goi Pantanali a Gemona), fin dai primi momenti della sera del 6 maggio prestarono i primi soccorsi alla popolazione scavando nelle macerie e occupandosi dei feriti, e nei giorni a seguire i Battaglioni e le Compagnie del Genio con altri reparti delle brigate alpine furono mobilitati con uomini e mezzi per fronteggiare l’emergenza. Per l’enorme opera di soccorso e di aiuto alla popolazione friulana si meritò la Medaglia d’oro al Valore Civile.

Nello scenario della Loggia del Borgo più Bello d’Italia, la Fanfara della Brigata Alpina Julia si esibirà a partire dalle ore 20.30.

Tutti sono invitati.

Posted in Uncategorised