GIROPRESEPI 2015-2016
06 dicembre 2015 – 06 gennaio 2016

Giropresepi 2015-2016

Dal 6 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016, in vie, corti e piazze, nelle vetrine dei negozi e dei laboratori artistici e artigianali del Centro Storico di Venzone, all’interno del Duomo di S. Andrea Apostolo e sul sedime della Chiesa di S. Giovanni

Varietà di rappresentazioni presepiali, con diverse tecniche e materiali sia tradizionali sia moderni. Collezioni private di Natività esposte nelle vetrine degli esercizi commerciali.


 

Il Presepe è una tradizione di origine medievale che si è tramandata fino a oggi mantenendo immutato il suo fascino. Il significato più profondo del presepeè un augurio di pace che è universale e va oltre i confini culturali o religiosi; un simbolo che unisce idee e creatività di centinaia di appassionati che ogni anno regalano alla nostra Regione delle vere e proprie opere d’arte.
Presepi di piccole e grandi dimensioni, tradizionali e rivisitati, statici e viventi, modesti per la semplicità dei materiali impiegati ma preziosi per l’infinito lavoro che vi è alle spalle, sono i protagonisti del Giro Presepi 2015 – 2016.
L’intero territorio regionale si trasforma in un grande itinerario che mette in luce più di trecento opere presepiali, dislocate in oltre 150 località, un complesso di percorsi che si snodano tra siti storici, aree naturalistiche e borghi rurali di inconsueta bellezza.

Posted in Uncategorised