Glauco Venier
Miniatures
15 luglio 2018

Domenica 15 luglio suonerà nella corte di Palazzo Orgnani-Martina alle ore 21.00 GLAUCO VENIER in “MINIATURES“

CONCERTO PER PIANOFORTE SOLO E SCULTURE SONORE

Un piano solo registrato presso la sala della radio televisione della Svizzera italiana a Lugano dal titolo “Miniatures” per la prestigiosa etichetta tedesca ECM, costruito su piccole improvvisazioni libere che si muovono e prendono ispirazione dalle sonorità di vari strumenti etnici percussivi come campane tubolari, gong, piatti cinesi, piastre di metallo, legni africani, vasi in terracotta a disposizione sul palco e scelti a caso per evocare i palpiti ed i fremiti della natura.

Il pianista ha sviluppato sul pianoforte una miriade di effetti sonori, armonie e melodie a tratti cantabili ma anche astratte. In repertorio ci sono melodie improvvisate, popolari, di musica antica e composizioni originali che vengono eseguite all’interno dell’improvvisazione libera che ne disgrega e scompone anche le parti più riconoscibili.

L’esecutore, per lo sviluppo del lavoro discografico, ha usato anche sculture sonore provenienti dai laboratori di due prestigiosi artisti, Harry Bertoja e Giorgio Celiberti.

 

 

 

 

 

 

Posted in Uncategorised