Cui colôrs di Diu di Alverio Savoia
15 luglio – 27 agosto 2017

VENZONE, CITTÀ PER L’ARTE E LA CULTURA

Il piccolo borgo medioevale di Venzone è divenuto durante gli ultimi decenni contenitore ideale per ospitare le innumerevoli forme d’arte che propone il panorama italiano ed internazionale.

Spazi importanti e raffinata sensibilità artistica sono le prerogative con le quali la cittadella, già Monumento Nazionale nel 1965 per la sua unicità in Regione e nel 2017 proclamato Borgo più Bello d’Italia, si presenta sia agli artisti sia agli ospiti: la pittura, la grafica, la scultura, le installazioni, le decorazioni, il mosaico e l’affresco trovano sempre degna accoglienza e considerevole successo sia di critica sia in termini di numero di visitatori.

Il progetto ArteVenzone per il 2017 ha il grande piacere di ospitare nelle prestigiose sale del cinquecentesco Palazzo Orgnani-Martina l’artista friulano Alverio Savoia con le sue opere musive.

Dopo aver ammirato negli anni scorsi i lavori di Gigi Mirolo e di Cristina Cancian, protagonista dell’estate culturale venzonese è di nuovo il mosaico, con le opere di un altro dei figli del grande movimento artistico friulano formatosi presso la Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo.

La tecnica del mosaico e la particolare opera di restauro alla quale il borgo di Venzone è stato sottoposto dopo i sismi del 1976 hanno un unico filo conduttore: la certosina opera di scelta e di riconoscimento delle pietre è equiparabile alla precisa ed accurata selezione e preparazione delle singole tessere che devono comporre il mosaico in un’assoluta armonia di forme e colori, anche nel più piccolo dettaglio.

Annualmente il progetto ospita in una delle esposizioni in programma le espressioni d’arte di assoluto interesse ma magari poco conosciute dal punto di vista della tecnica con le quali sono state realizzate (ad esempio mosaico, affresco, intarsio).

 

Questo percorso di divulgazione culturale ha come importante scopo il coinvolgimento anche dei ragazzi venzonesi e del circondario, ai quali si rivolge per una conoscenza diretta delle varie espressioni artistiche.

Grazie alla preziosa ed indispensabile collaborazione degli artisti, negli ultimi anni sono stati realizzati degli incontri presso la sede delle esposizioni durante i quali i ragazzi sono venuti a stretto contatto con il mondo dell’arte apprendendo dal vivo le tecniche di lavorazione e di realizzazione, ammirandone i risultati e scoprendo che l’arte ha innumerevoli sfaccettature e forme di espressione.

Anche quest’anno i bambini ed i ragazzi del Centro Estivo venzonese potranno scoprire come nell’arte musiva sia possibile utilizzare per la realizzazione delle opere materiali semplici come anche i sassi e le pietre del Fiume Tagliamento oppure gres e mattoni, vetri e smalti.

 

Quello che fondamentalmente deve rimanere in tutti i visitatori è il messaggio che ogni artista vuole trasmettere attraverso le sue opere: è il frutto di percorsi interiori, di vicende e di esperienze di vita, di sensazioni e sentimenti. Ogni opera infatti ha una sua storia ed un suo significato ben preciso.

 

La Mostra rimarrà aperta dal 15 luglio al 27 agosto e osserverà i seguenti orari:

Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00

Venerdì, sabato domenica e festivi dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Info: 0432 985034 – provenzone@libero.it