Ai Preât – I SOLISTI VENETI
04 maggio 2019

VENETO FESTIVAL 2019
(49° Festival Internazionale G. Tartini)

“I SOLISTI VENETI – AI PREÂT”

 

Ritornano i Solisti Veneti a Venzone dopo un anno con un concerto dedicato al grande Maestro Claudio Scimone, il fondatore e direttore musicale de “I Solisti Veneti”  che ci ha lasciato il settembre scorso.

L’orchestra de “I Solisti Veneti”, è stata fondata nel 1959 e sempre diretta da Claudio Scimone; ha raggiunto rapidamente la notorietà mondiale e il consenso della critica con più di 6000 concerti in oltre 90 Paesi, partecipando ai più importanti Festival Internazionali (oltre 30 concerti al Festival di Salisburgo). L’ensemble, specializzato nel repertorio del Settecento senza trascurare incursioni nel contemporaneo, ha al suo attivo una discografia di oltre 350 titoli, una ricca serie di attività culturali e promozionali e di edizioni musicali e storiche

Nel concerto di Venzone dedicato al Maestro Scimone suoneranno il seguente programma:

VIVALDI
Sinfonia in fa minore RV 130 “Al Santo Sepolcro”

VIVALDI
Concerto in la minore op. 3 n. 8
per due violini, violoncello e archi

PERGOLESI
Concertino in sol maggiore n. 1 per archi

VITALI
Ciaccona in sol minore per violino e archi

DE MARZI
Trasparenze su “Ai preat”
(dedicato a “I Solisti Veneti”)

VERDI
Dall’Opera “I Lombardi alla Prima Crociata”
Introduzione al Terzo Atto
per violino e orchestra

SALIERI
Introduzione e Variazioni per clarinetto e archi
su un tema dell´Opera “Edoardo e Cristina” di Rossini

 

 

 

Il “Veneto Festival” giunto alla sua quarantanovesima edizione – conferma anche quest’anno la propria vocazione all’esaltazione e alla diffusione del ricchissimo patrimonio musicale di tutti i tempi. Ricco di un calendario esteso da maggio a settembre il Veneto Festival presenterà al pubblico un vasto e multiforme programma di concerti itinerando nei luoghi artisticamente più suggestivi del Veneto e non solo. Le numerose manifestazioni del Festival saranno arricchite dalla presenza di artisti di fama internazionale appositamente invitati per conferire ampiezza e splendore ad una serie di appuntamenti già di per sé eccezionale e per confermare la fama di un Festival che, per valore culturale e artistico, rientra fra i più prestigiosi e qualificati Festival Internazionali d’Europa.

 

Ingresso: Per informazioni rivolgersi a VENZONE presso Associazione Pro Loco Pro Venzone (Via Glizoio di Mels 5/4 – tel. 0432 985034, e-mail: provenzone@libero.it; dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00); a GEMONA presso Associazione Pro Loco Pro Glemona (Via Bini, 7 – tel. 0432 981441); a UDINE presso L’Angolo della Musica (Via Aquileia – tel. 0432 505745); a PADOVA presso Ente “I Solisti Veneti” (Piazzale Pontecorvo, 4/A – tel. 049 666128, info@solistiveneti.it)