Home

Il Comune di Venzone sorge a sinistra del fiume Tagliamento sull’antica strada che un tempo portava al Nord, la conformazione geografica della vallata lo trasformò in un punto di passaggio obbligato fin dall’epoca dei Celti (500 a.C.) e fu proprio tale aspetto che ne caratterizzò la storia fino all’età moderna.
Passeggiando all’interno del centro storico è tuttora possibile notare i segni lasciati dai popoli e dalle culture che hanno conquistato e abitato il piccolo borgo medioevale, sapientemente restaurato dopo le terribili scosse di terremoto che hanno devastato il Friuli nel 1976.

Dichiarato “villaggio ideale dove è bello vivere” dalla Comunità Europea e dalla rivista Airone, Venzone è arricchito da un territorio unico e dalla vastità di specie vegetali e animali che abitano il Parco Naturale delle Prealpi Giulie. Tali aspetti ne fanno una meta apprezzata dagli amanti della natura e della vita all’aria aperta.

La cittadina murata di Venzone ospita ogni anno una moltitudine di eventi culturali, esposizioni artistiche e rappresentazione teatrali, sagre e manifestazioni popolari, competizioni culinarie e sportive, attività creative, sfilate di moda e raduni di auto/moto d’epoca…
Un fitto calendario di eventi per adulti e bambini impreziosito dall’atmosfera che si respira all’interno del centro storico: un vero e proprio “salotto tra le mura”.

mostra illustrazione Sarmede 2016
Foreste, Uomo, Economia nel Friuli Venzezia Giulia

I prossimi eventi in programma